Se a sposarsi è una coppia di cari amici, con cui abbiamo condiviso momenti indimenticabili, il solito regalo in busta potrebbe sembrare riduttivo.
Per alcuni matrimoni, è innegabile, il nostro coinvolgimento emotivo da invitati è molto più forte. Ecco, allora, la necessità di fare un regalo simbolico per le nozze di qualcuno a noi molto caro.
Può trattarsi di un regalo portafortuna per matrimonio, come un soprammobile carico di simbologia, spesso di origine orientale. Le forme più gettonate sono l’elefante, simbolo di ricchezza e prosperità; la rana, simbolo di abbondanza; il classico cornetto portafortuna, che richiama alla virilità come augurio per la fecondità della coppia.
Anche un regalo religioso per matrimonio può essere investito di un significato simbolico importante, se la coppia vive il matrimonio con una grande fede cristiana. Le icone sacre, come quella della Sacra Famiglia, della Madonna con Bambino e delle Nozze di Cana possono diventare parte integrante della casa con quadri e incisioni in rilievo.
|